Votes taken by Atlante Nero

  1. .
    CITAZIONE (Tied @ 20/12/2023, 16:21) 
    Link alla Giocata: https://atlantenerogdr.forumfree.it/?t=79676955
    Link al Bando: https://atlantenerogdr.forumfree.it/?t=79654096
    Livello di Difficoltà: Medio
    Conti dei giocatori: Jo Bja, RimialNyx, DarkSuperSayan
    Valutazione Scritta/Pubblica/Focus: Jo Bja & DarkSuperSayan, Scritta, Qualità Narrativa; RimialNyx, Scritta, Interpretazione.
    Casi Particolari: N/A

    CITAZIONE
    La gestione assegna:

    860 EXP a Jo Bja, di cui Rapidità e Dedizione sono meritevoli di Impresa.
    851 EXP a RimialNyx, di cui Rapidità e Dedizione sono meritevoli di Impresa.
    941 EXP a DarkSuperSayan, di cui Rapidità, Dedizione, Iniziativa sono meritevoli di Impresa.
    1000 EXP fissi a Tied come gestore di event.

    Seguono le valutazioni scritte dei richiedenti.

    Jo Bja, focus in narrazione.

    Ha due punti di forza, che sono la scorrevolezza e la (relativa) semplicità di linguaggio, che rendono i post facilmente accessibili. Nel complesso si rivela efficace tanto nel descrivere le azioni che le impressioni del pg, e riesce a tenere i post ordinati anche nelle situazioni più concitate. Migliora col passare del tempo, mano a mano che il suo coinvolgimento nella giocata aumenta, una volta ritrovatosi da solo e con molti problemi da risolvere, cosa che fa in piena autonomia. I punti più alti della sua prestazione sono perciò quasi tutti addensati nella seconda metà: l'operazione di Warren, lo scontro con la chimera. Ogni tanto mette qualche pausa intonativa di troppo, che ha il solo esito di rallentare la lettura (fu un epidemia che colpí le, ad oggi Terre Vuote durante la rivolta del Lothringen. / Gli era stato ordinato di contribuire agli sforzi della piccola, squadra di medici) e sbaglia la maggior parte degli accenti, ma deve essere un problema dovuto al mezzo. Tende ad essere ripetitivo (l'immobilità che li accolse raffreddó il sangue nelle vene del galzani, il marchio di Palum assecondó il sentimento, vibrando leggermente all'interno dell'occhio del galzani. Il silenzio che li accolse - immobilizzato dalla paura di quell'essere di straordinaria potenza, ma cosa poteva farci, qualsiasi creatura messa al confronto con il galzani risultava straordinariamente potente.) e ad usare troppi avverbi (Ansimava profondamente, osservando attentamente il mostro che aveva di fronte, lentamente cominció). Un vocabolario più ricco risolverebbe almeno gli ultimi due problemi evidenziati e lo proietterebbe nella parte alta del punteggio con più consistenza, che sfiora soltanto.


    RimialNyx, focus in interpretazione.

    Partiamo dal principio: la motivazione fornitaci per cui Eltanyn è a Vobanya è piuttosto debole. La giocatrice informa che il personaggio ci è "ritornato per caso", capitato su una carovana, dal Lothringen, che lo ha riportato indietro, e che alla fine ha deciso di rimanere per non meglio precisati "duri allenamenti", che almeno richiamano le esigenze specifiche del pg. Ma Vobanya è fra tutte la città schiavista per eccellenza, e come citato nell'incipit, non c'è cosa che Eltanyn detesti di più al mondo, perciò il personaggio avrebbe potuto più coerentemente fermarsi prima di raggiungere la città, pur mantenendo il desiderio di allenarsi in regione. L'errore non è di forma, perché il passaggio è descritto chiaramente, ma più di sostanza. Divertente, invece, come sfrutti le particolarità dello scenario perché il pg si interroghi sulla scelta presa.
    Restando sempre nell'ottica dei primi passi nello scenario, il personaggio non dà particolare modo di farsi vedere preoccupato dalle vicende di Vobanya, che gli sarebbero lontane se non fosse che si trova nel mezzo della rivoluzione anche lui, e in linea di massima, anche se il personaggio ripete più volte che non vuole, sta appresso a Ushiro. Il personaggio resta quasi per tutta la giocata a metà di questo "non volersi far coinvolgere da un conflitto non suo", motivo che lo spinge ad ignorare la calca prima e le azioni dell'impero poi, mostrandosi esageratamente passivo nella decisione di muovere verso il Consiglio, sposando assunti di difficile giustificazione (come quando dice che "l'unico modo per sfuggire alla massa era muovere verso il consiglio", dimenticando che stanno muovendo proprio tutti in quella direzione). La sensazione generale è che il personaggio si muova su temi controversi e che alla fine faccia quasi tutto ciò che proprio non vorrebbe solo perché spinto da altri, senza che sia realmente intenzione di muoverlo lì. Anche quando questo cambia, perché Eltanyn propone alternative, queste vanno talvolta in conflitto con tutte le azioni precedenti, peccando di incoerenza. Topico il momento in cui, dopo aver sfondato un vicolo cieco, Eltanyn solleva il problema della folla inferocita alle spalle del gruppo, proponendo di sterminarla - senza comunque una prova per capire le effettive possibilità sue e degli alleati, che dà per scontate (pentendosi quando vengono superati). Cresce sul finire di giocata, quando esasperato da Ushiro, persa una battaglia dialettica con Lord Castiel e compreso che il consiglio non è più un posto sicuro (e a dirla tutta: non lo è stato MAI) se la dà a gambe. Buoni invece gli scambi proprio col galzani topo, e notabili le sue interazioni con Ul che finiscono con l'equilibrare il party.
    Tirando le somme, lo scenario lo mette in difficoltà in più di un modo, e ne esce in maniera solo parziale e solo finché si trova a gestire il microcosmo di interazioni con i compagni di party e qualche PnG. Meno bene l'approccio generale alla giocata, che appare abbastanza confuso (al netto dei molteplici spunti di background, che pure poteva approfondire).


    DarkSuperSayan, focus in narrazione.

    Il giocatore fa suo un linguaggio molto caratteristico che avvicina la narrazione ai tempi e al respiro di Ushiro, permettendo con facilità al lettore di calarsi nei suoi ingombranti panni e vivere un giorno da leone (o da topo gigante incazzato, insomma). Ci riesce con una narrazione frenetica, cruda, senza compromessi eppure piuttosto scorrevole, solo all'apparenza tutta concentrata sulla sostanza piuttosto che sulla forma (una caratteristica, questa, che potremmo tranquillamente dire del topastro) e che invece sorprende per la quasi totale assenza di refusi o altri errori da rilettura, nonché per la relativa coerenza e proprietà di linguaggio. Il testo risulta così bastevolmente omogeneo, concreto, e sembra davvero uno sforzo ricercato, piuttosto che un limite da addurre ad un vocabolario altrimenti ristretto (e qui c'è impegno, perché valutazioni precedenti contestavano proprio questo punto). Il risultato nel complesso è così buono che riesce difficile muovergli una qualche critica, perché quello che fa nel contesto in cui lo fa funziona, ma anche trovare aspetti di facile miglioramento: la sensazione è che nel muovere Ushiro il giocatore abbia in mano un personaggio sbilanciato a cui ha dovuto cucire addosso un vestito su misura che gli vale un bonus sostanziale solo finché limita il suo raggio d'azione a scene frenetiche e che in generale toccano quelle corde che giustificano il suo modo d'essere. Il rischio più grande è che in giocate diverse, però, l'effetto ricordi quello di un elefante in una vetreria, risultando così posticcio.
  2. .
    CITAZIONE (Vøid @ 9/2/2024, 23:17) 
    nome forum + link: Hazbin Hotel - Hellbound GDR
    breve descrizione: Forum GDR a tema Hellaverse (Hazbin Hotel e Helluva Boss)
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    Avete diritto all'apertura di un topic in questa sezione per aggiornamenti/spam/chitchat/quello-che-vi-pare che vogliate segnalarci.
  3. .
    CITAZIONE (Redshifted @ 15/11/2023, 15:33) 
    Nome e Link al Forum: Contractors GdR
    Breve descrizione: GdR a tema scifi con ambientazione originale
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  4. .
    CITAZIONE (vøx @ 11/11/2023, 23:35) 
    CITAZIONE (Angrboða @ 6/11/2023, 19:49) 
    Nome dell'Impresa Eroica: Amico delle Sorelle.

    Requisiti soddisfatti: concludi con successo una quest di trama ambientata nel Laendriel.

    Link alla/e Giocata/e: [lqs] c'era un tempo

    Premio: 500 exp.

    Anche io, anche io!

    immagine_2023-11-11_233948461

    Fra lasciamo così per sempre che dici?
    ___

    Conto Aggiornato.
  5. .
    Trafiletto Modifiche08/11/2023 - Aggiornamento alla Patch "Eymerich" 4.0

    JQAXvaj

    INDICE DI NAVIGAZIONE
    Presentazione ~ Prossime Modifiche ~ Commenti


    Presentazione

    «Apo apo, il bottone non si vede.»

    ― (Tied, mentre punzecchia il povero apo.)


    Benvenuti alla presentazione di "Eymerich", la versione 4.0 di Black Atl- chiedo scusa, vecchia abitudine: di Atlante Nero GdR.
    Cominciamo proprio da questo: per la 4.0 abbiamo pensato ad un rebranding più vicino all'identità del forum, con un nuovo slogan che urla "Quinta Stagione" da ogni pixel e che fa molto ambiente.
    Ovviamente, per procedere al rebranding era impossibile non caricare sulle spalle di quel poveraccio di vøx l'onere di una nuova skin. Se con Scandrial avevamo optato per linee pulite ma pur sempre old-style, con Eymerich entriamo nel nuovo decennio con una grafica più moderna e colorata. Ringraziamo in tutto questo che il grafico non abbia accoltellato il founder e la sua ocd. Vi raccomando di mostrarvi tutti entusiasti, perché il founder magari ad vox può servire vivo, voi...

    Ma tornando alle cose serie. Abbiamo già annunciato una piccola modifica alle valutazioni, che da oggi non troverete più in bacheca ma con uno spazio loro nel blocco di organizzazione del gioco (come sottosezione di Bandi). Gli incontri (cioè le quest più corte) sono stati soppressi. Da oggi, tutto ciò che contenga materiale tecnico valutabile è Quest. E ciò varrà pure per tutti gli incontri dalla 3.1 in poi, che verranno riconvertiti in Quest e vedranno aumentare il premio di base. Il topic di refound verrà aperto a breve.

    Per il resto, la gestione torna a concentrarsi dopo la pausa estiva sull'evento LQS. Il secondo round della prima parte dell'evento partirà a breve, se qualcuno è ancora interessato a farne parte da qui può rivolgersi direttamente nel bando. La seconda parte dell'evento partirà i primi mesi del 2024: fino ad allora, la Quinta sarà ufficialmente sempre in corso con le modalità finora illustrate, e i giocatori potranno liberamente fare uso dei suoi principi (fatti tutti di fenomeni irregolari di apocalisse e quiete) per costruire il proprio gioco attorno all'evento o con vicende private. Ricordiamo che le giocate targate LQS vi fanno però entrare di diritto in una classifica dell'evento. Maggiori informazioni sempre disponibili nel bando sopra linkato.


    Prossime Modifiche


    «MA QUINDI NON AVETE FATTO NIENTE? RIVOGLIO I MIEI SOLDI»

    ― (Utente1, davanti allo sportello assistenza.)


    Per forza di cose, le prossime modifiche ai manuali del forum passeranno dall'ambientazione, che a sua volta sarà influenzata dalla LQS e da quelle quest che dovessero mancare di salvaguardare l'ambiente a favore di personaggi giocanti e non, che poi è il tema principale dell'evento.

    Il manuale tecnico vedrà modifiche importanti solo dopo la seconda parte dell'evento, una volta raccolti sufficienti dati. Fino ad allora potete aspettarvi solo piccoli fix di bilanciamento che abbiamo adocchiato sugli equipaggiamenti, ma non prima di chiudere il secondo round di Quest.

    Parimenti, finché non sappiamo esattamente cosa si salva e cosa no, si considerano sospesi il grosso dei lavori sulle fazioni e altre implementazioni magari già anticipate. Possiamo solo confermare che una nuova razza accompagnerà un rework completo della sezione "L'Oltre", pivotale nella seconda parte dell'evento.


    Commenti


    «Bene, ora che abbiamo assodato che nessuno vuole Sevn, e che Apo è invece persona gradita a molti, cominciamo...»

    ― (Tied Fazio, durante l'intervista. Più o meno.)



    Si è svolta ieri sera (7.11.23) la prima Intervista Doppia in Call su Discord, ospiti RimialNyx e DarkSuperSayan. L'intervista della durata di un'ora e poco più è stata registrata e verrà postata sul forum sia in forma vocale che integralmente trascritta a giorni (indicativamente per la prossima settimana). Promettiamo tanti memini, perciò non perdetevela.

    Di buon successo anche le serate streaming-horror del server. Se ancora non ci siete passati, fateci un salto: non ve ne pentirete.


    Edited by Tied - 9/11/2023, 22:10
  6. .


    Introduzione


    Benvenuti all'oramai consueto contest autunnale di Halloween. Il tema scelto per questa edizione è Storie di Fantasmi (e cose così). Tutti gli utenti sono invitati a produrre una storia breve in forma autogestita che può avere come protagonista anche un proprio personaggio giocante o un soggetto originale. Le proposte accettate sono solo sotto le 3000 parole. I due parametri di valutazione sono "Qualità Narrativa" e "Attinenza ai Temi".

    L'iscrizione avviene in questo stesso topic, inserendo nel proprio post il link alla Scena GdR che si intende presentare. La Scena dovrà avere, nel proprio titolo o nel sottotitolo il tag [Contest], [SA] o varianti.



    Criteri di Valutazione


    La valutazione consisterà in un punteggio da 0 a 5 nei parametri elencati, correlato da un'analisi.

    Qualità Narrativa: Indica la capacità del giocatore di descrivere e narrare i vari aspetti del proprio prodotto. Un luogo, una razza, un personaggio o una storia sono tanto più convincenti e interessanti quanto più la loro descrizione e narrazione è accurata.

    Attinenza ai Temi: Indica la fedeltà ai temi trattati e al materiale di base del forum. A partire dal setting, che è fantasy medievale, alle eventuali particolarità dell'ambientazione. Maggiore sarà l'attenzione del giocatore nel proporre qualcosa di attinente ai temi proposti e maggiore sarà il punteggio a questa voce.



    Termini di Iscrizione e Premi


    Saranno prese in considerazione ai fini del contest tutte le produzioni che verranno segnalate in questo topic fino al 16/11/2023.
    Tutti i partecipanti riceveranno un premio di massimo 500 EXP secondo formato di valutazione citato prima. Il vincitore vedrà il proprio lavoro premiato come giocata di vetrina e riceverà un premio di ulteriori 250 EXP, da suddividere in caso di parità.
  7. .



    Mirrored, di D u s t


    La prima proposta in esame è Mirrored dell'utente D u s t e racconta della rinascita dalla marcescenza di Regill, il nostro Halun non vedente preferito. Rispetto alle prestazioni a cui l'autore ci ha abituati, questo elaborato è sostanzialmente privo di refusi e errori di distrazione di particolare rilievo, fatta eccezione per alcune ripetizioni che tendono a stridere un po' e a rendere la lettura meno scorrevole. Questo si rileva principalmente nelle prime righe e nel corpo centrale del testo, lì dove vengono prese in esame le sensazioni di Regill e le sue emozioni riguardo il suo ritorno alla vita.
    In qualche caso si ha la sensazione che alcune parole potessero venire sostituite da sinonimi meno cacofonici, altre addirittura elise in favore della scorrevolezza e dell'incisività delle frasi, che sono generalmente brevi e capaci di portare al cuore di Regill e di ciò che affronta. L'attinenza al tema è piena, in fondo si tratta di un cambiamento piuttosto radicale di cui la metamorfosi fisica è solo il passaggio più evidente. La conclusione è particolarmente pregevole, nel la prova è molto buona e ispirata.


    Simple and Clean, di Crystal9407


    La proposta dell'utente Crystal per questo contest narra la storia di una medusa luminosa che dalle profondità degli abissi desidera assurgere al firmamento diventando una stella (di cui ammira la luminosità), cosa che riuscirà a fare solo terminando la propria esistenza terrena.
    La scrittura è molto semplice, senza fronzoli, e l'utilizzo della prima prima persona rende bene nella possibilità di esplorare la mente della protagonista, il suo anelare il cambiamento e allo stesso tempo desiderare qualcosa di impossibile (che, evidentemente, non può avverarsi senza una grossa metamorfosi). Le poche righe di discorso diretto sono estremamente semplici, quasi puerili, e fanno il paio con il modo in cui la medusa ha cognizione di sé: seppure in conflitto, si tratta di un conflitto semplice, quasi artefatto, che viene superato in poche righe.
    Il finale positivo, che nella sua semplicità rischia di risultare sbrigativo ma che si adatta al ritmo di tutta la prova, vede ricompensata una "buona azione" con l'esaudirsi del desiderio della protagonista, come nella più classica delle favole - una favola da cui, tuttavia, è complicato tirare fuori una morale: la protagonista, infatti, vuole diventare una stella solo per essere più luminosa e più ammirata dagli altri, e vivere al di sopra di loro, qualcosa che per come è descritto si avvicina più a un capriccio che a un desiderio. Inoltre, nonostante la rivendicazione di aver fatto "la scelta giusta" aiutando la stella marina in pericolo, in realtà la stessa protagonista poco prima era sembrata pentirsi di essersi messa in gioco, mantenendosi nella propria ignavia.
    L'attinenza al tema è solida, benché resa in maniera abbastanza palese e, ancora una volta, forse troppo semplicistica.


    memorie, di Angrboða


    La proposta di Angrboda per questo contest è presentato sotto forma di diario/epistolario che il protagonista scrive rivolgendosi alla sua amata Lisbet, raccontando del suo viaggio - insieme a un gruppo di mercenari - per ritrovare un simpatico artefatto perduto in un tempio del Lesingawan.
    L'avventura è ambientata nel corso della Quinta Stagione, e i rimandi a un tale evento sono frequenti - soprattutto nella prima metà - e rendono bene l'idea di come una tale catastrofe venga vissuta con gli occhi di gente più comune. La disavventura di Jasper (iniziata senza che lui ne avesse particolare colpa, per di più) trova il suo culmine nell'incontro con il Mercante delle Stelle Cadute e nella triste fine cui va incontro. Tutto ciò che viene dopo è una lenta ma inesorabile caduta verso un abisso di orrore e disperazione. Come ci ha ormai abituati, l'utente scrive in maniera ottima e salvo qualche piccolo calo di tensione - scevro comunque da errori grossolani - la qualità è il fiore all'occhiello della proposta.
    L'attinenza al tema è una piccola matrioska, con un cambiamento dentro l'altro, seppure quello più evidente sia, ancora una volta, la metamorfosi.


    Una voce nel cuore, di Mantis


    La proposta di Mantis, Una voce nel cuore, è di rapida lettura e comprensione, trattandosi di un breve spaccato di Alex. Non esattamente della sua vita, quanto piuttosto del suo modo di percepire ciò che le è accaduto. In questo senso, sembra quasi un riassunto dei capitoli precedenti visto dagli occhi della protagonista. La scrittura è buona e non ci sono errori particolari, ma il tutto sembra molto stringato, e in definitiva è un contest in cui non succede nulla di davvero nuova, si tratta soltanto di una definitiva presa di coscienza riguardo un cambiamento che è già avvenuto e di cui Alex, adesso, affronta le conseguenze.
    L'attinenza al tema quindi è presente quanto basta, ma senza particolari circonvoluzioni o voli di fantasia.


    Frostbite, di ~Terrarium~


    La proposta di Terrarium per questo contest, Frostbite, ci racconta gli ultimi momenti del protagonista, una dipartita che viene vista dai suoi occhi tramite l'utilizzo della prima persona, ma che viene sviscerata, più che per tramite delle sue sensazioni, grazie al modo in cui lungo lo scritto va dipingendosi la figura della Madre - autorità assoluta, che fin dall'inizio il protagonista chiama come se potesse venire per trarlo in salvo, o almeno tenergli la mano nel trapasso. Il finale è crudo, duro, è dove il cambiamento non mostra nessuna possibilità di redenzione e la mano che si aspetta come salvifica è invece quella che verga la sentenza di morte.
    Nel complesso si tratta di una buona prova, nonostante la ridondanza di alcune frasi che, sebbene espresse in termini diversi e in diversi punti dello scritto, tendano a rifarsi comunque a un denominatore comune, che forma forse il vero vulnus della creatura protagonista.
    Il tema viene trattato in maniera curiosa, quasi fatalista, ma l'attinenza è comunque piena.


    Il Fabbro, di Moguri


    La proposta dell'utente Moguri, il Fabbro, è piuttosto breve ma coglie una sfumatura interessante riguardo al tema: non è il protagonista a compiere o subire una metamorfosi, ma è il mondo intorno a lui che cambia e questo lo porta a odiare ciò che amava di più, perché sono cambiate le circostanze.
    La scrittura è scorrevole quanto basta e si addisce a un testo particolarmente breve come quello in esame; non si registrano punte di brillantezza eccessiva né strafalcioni di gravissima entità - sebbene in alcuni punti le parole scelte risultino vagamente cacofoniche.



    Conclusioni


    Le proposte per questo contest estivo sono state molte (e la Gestione commenda una tale entusiasta partecipazione). La valutazione del contest di Cal •, in quanto non più attivo, non è stata stilata in forma scritta, ma figurerà comunque in termini di punteggio ed exp assegnata.
    Nel complesso, si può notare una certa unità nel modo di interpretare il tema e anche nell'affrontarlo, il che fa in modo che quasi tutti i contest partano da una base comune quanto a significato, per poi prendere direzioni diverse in base al narrato di ognuno.

    Mirrored è un'ottima prova, che forse paga un po' il fatto che l'autore non ci abbia creduto fino in fondo e l'approccio non troppo originale con il tema proposto, nonostante l'attinenza sia più che comprovata. Il voto è un solido 3,25.

    Simple and Clean è un contesta peculiare, forse troppo vicino alla "fiaba" sia per la storia che per il modo in cui è scritta - laddove sia le personalità sia il vocabolario scelto sembrano attagliarsi a un pubblico piuttosto giovane, e stridono di fronte alle altre proposte. La sensazione di fondo è che sia stato prodotto in maniera piuttosto rapida e senza una più accurata rilettura e revisione che avrebbe potuto portare altre fortune. Gestione del tema piuttosto superficiale. Il voto assegnato è 2,5.

    Forgotten Sheets, voto 3,4.

    memorie è l'ennesima riconferma di quella che ormai a breve andrà considerata la migliore giocatrice del forum. La vicenda narrata ha il suo fascino sebbene non brilli in particolare per originalità, ma il suo stile inconfondibile e la credibilità con cui vengono trattate le sensazioni e le emozioni, la capacità di creare un mondo dentro al mondo, è in grado di rendere la lettura un'esperienza grandemente piacevole. Il voto che la candida per la vittoria finale è 3,5.

    Una voce nel cuore è un elaborato troppo breve: non mal scritto, ma al di là della riflessione sul come la vita di Alex sia cambiata al punto di cambiarla, offre poco al lettore. Nei fatti, nulla accade se non una riflessione su temi intimi della protagonista, il che lascia con una sensazione di incompiutezza. Il voto è un 3 tondo.

    Frostbite è un'altra prova che ha nell'introspezione la sua vera pietra angolare, ma a questo viaggio interiore giustappone non tutti i passi precedenti, i rimpianti e le paure, ma anche l'imminenza di ciò che accade, ovvero gli attimi supremi prima della morte. Anche qui, tuttavia, la trattazione del tema non è particolarmente originale, per quanto ben scritta. Il voto è un buon 3,35.

    Il fabbro è una prova atipica. Particolarmente breve, e priva di particolari pregi stilistici, e tuttavia si è deciso di premiare l'originalità della trattazione, che rovescia il paradigma: non è più il protagonista a cambiare e essere vittima di una metamorfosi, quanto piuttosto è il testimone di come il suo piccolo mondo sia stato divorato da un mondo più grande, più cattivo e violento, e che appunto la violenza del mondo lo abbia portato a odiare ciò che amava di più. Il voto è 3,5.

    Una gara che ha visto almeno quattro o cinque buoni contest, e che al netto di pregi e difetti finisce col diventare una gara a due in cui nessuno ha la meglio sull'altro, in senso assoluto. In un finale che vede per la prima volta un parimerito, memorie si ritaglia un posto per la miglior prova lato narrativo, mentre Il fabbro spicca per l'elaborazione del Tema. Complimenti a entrambi.

    Il premio finale è così ripartito:
    D u s t, 325 EXP di valutazione.
    Crystal9407, 250 EXP di valutazione.
    Cal •, 340 EXP di valutazione.
    Mantis, 300 EXp di valutazione.
    ~Terrarium~, 335 EXP di valutazione.

    Angrboða, 350 EXP di Valutazione, +125 EXP di vittoria.
    Moguri, 350 EXP di valutazione, +125 EXP di vittoria.

    Ringraziamo per la partecipazione.

    RjH1AZ5

  8. .
    CITAZIONE (RimialNyx @ 14/6/2023, 20:39) 
    Link alla Giocata: Per non dimenticare
    Conti dei giocatori: Rimial e DarkSuperSayan
    Valutazione Scritta:
    Valutazione Pubblica:
    Focus: Interpretazione (tanto per cambiare :cookie: :blobsweat: )

    CITAZIONE
    La giocata racconta le vicende dei due buontemponi Edgar, pirata d'alto mare, e Fuyu, l'amichevole ragazzo dalla mano lesta, durante una giornata di scambio di informazioni fra i due, e anche di esperienze personali e obiettivi comuni.

    Lo staff ritiene giusto specificare che per il parametro di giudizio richiesto non si notano differenze apprezzabili dalle precedenti giocate per entrambi i giocatori, in virtù di una finestra temporale ridotta fra loro.

    DarkSuperSayan muove Edgar. Il qytir mostra un lato di sé che pochi sono probabilmente in grado di vedere, vuoi per la sua letalità, vuoi perchè viene ben celata da una scorza esterna, ma che riesce ad emergere grazie al giovane umano in cui il pirata sembra rivedersi. L'indole violenta è grandemente smorzata da un istinto quasi protettivo, risultando in un Edgar che fornisce di buona lena informazioni utili al ragazzo, oltre che cercando un modo per aiutarlo nella sua vendetta. Apprezzabili i riscontri fra le storia di Edgar ed Eidon, e il rapporto di Fuyu ed il qytir. Una prova dunque buona, che non trova particolari problemi nel fare uscire meglio il carattere del coccodrillo pirata.

    RimialNyx muove Fuyu. Dove il qytir mostra una debolezza inaspettata, in parte anche da sé stesso, il ragazzo trova invece una figura di riferimento di cui sembra aver particolarmente bisogno, quantomeno a livello inconscio, ma forse non solo. Mettendo a nudo i suoi punti deboli, quali le sue cicatrici e le sua storia, Fuyu rivela un fondo di innocenza che forse preferirebbe nascondere in virtù dei suoi trascorsi. Quello che fa invece è riuscire ad ingraziarsi Edgar, che gli fornisce aiuto in molti modi, prendendolo praticamente sotto la sua ala protettrice, e raccogliendo così un prezioso aiuto in più per i suoi obiettivi personali, tra le altre cose. Il suo carattere riesce dunque a mostrarsi, sebbene con qualche piccola difficoltà in alcuni frangenti minori.


    La gestione assegna:
    570 EXP a RimialNyx, di cui rapidità, dedizione sono meritevoli di Impresa.
    590 EXP a DarkSuperSayan, di cui rapidità e dedizione sono meritevoli di Impresa.


    Edited by Black Atlas - 25/6/2023, 10:30
  9. .


    Introduzione


    Benvenuti al primo contest estivo a tema, che per l'occasione veste i panni dell'evento LQS.
    Il tema scelto è Cambiamento. Tutti gli utenti sono invitati a produrre una storia breve in forma autogestita che può avere come protagonista anche un proprio personaggio giocante, la cui presenza non è però obbligatoria. Le proposte accettate sono solo sotto le 3500 parole. I due parametri di valutazione sono "Qualità Narrativa" e "Attinenza ai Temi".

    L'iscrizione avviene in questo stesso topic, inserendo nel proprio post il link alla Scena GdR che si intende presentare. La Scena dovrà avere, nel proprio titolo o nel sottotitolo il tag [Contest], [ACOS] o varianti.


    Criteri di Valutazione


    La valutazione consisterà in un punteggio da 0 a 5 nei parametri elencati, correlato da un'analisi.

    Qualità Narrativa: Indica la capacità del giocatore di descrivere e narrare i vari aspetti del proprio prodotto. Un luogo, una razza, un personaggio o una storia sono tanto più convincenti e interessanti quanto più la loro descrizione e narrazione è accurata.

    Attinenza ai Temi: Indica la fedeltà ai temi trattati e al materiale di base del forum. A partire dal setting, che è fantasy medievale, alle eventuali particolarità dell'ambientazione. Maggiore sarà l'attenzione del giocatore nel proporre qualcosa di attinente ai temi proposti e maggiore sarà il punteggio a questa voce.



    Termini di Iscrizione e Premi


    Saranno prese in considerazione ai fini del contest tutte le produzioni che verranno segnalate in questo topic fino al 31/07/2023.
    Tutti i partecipanti riceveranno un premio di massimo 500 EXP secondo formato di valutazione citato prima.
    Il vincitore vedrà il proprio lavoro premiato come giocata di vetrina e riceverà un premio di ulteriori 250 EXP.


    Edited by Tied - 31/7/2023, 17:41
  10. .
    CITAZIONE (Moguri @ 7/5/2023, 11:28) 
    Link alla Giocata: Journey
    Conti dei giocatori: Moguri, Tied
    Caratteristiche: Incontro, d. Media
    Valutazione Scritta: No
    Qm: Moguri

    CITAZIONE
    La gestione assegna:
    795 exp a Tied, di cui rapidità, dedizione e qualità sono valevoli di Impresa.
    965 exp a Moguri, di cui rapidità, dedizione, qualità sono valevoli di Impresa.
  11. .

    LMHERWe

    T.: "Dovevamo accorpare solo due mesi"

    -Anon: "Sì, ma... non c'è due... senza tre..."



    Che roba è?

    Ogni mese selezioneremo un gruppo di giocate tra cui potrete votare la vostra preferita, che riceverà il titolo di giocata del mese. Insomma, un modo ulteriore per esprimere ciò che vi è piaciuto e che vorreste vedere più spesso sul forum.

    Poche semplici regole:

    - Autovotarsi è BRTT BRTT, come direbbe il Fondatore.
    - Vengono conteggiati solo i voti con post di conferma. Quindi mettete giù i doppi e tripli account. O fate votare pure loro. Insomma vedete voi.
    - Al vincitore una menzione onorevole, una targhetta e l'accesso anticipato all'OF di Lionet.
    - Il sondaggio rimane aperto per 7 giorni (quindi fino a lunedì 8).

    Per i mesi in questione, la nostra selezione offre:

    - mirabilia ~ una voce di notte
    - Homecoming
    - Journey
    - oblivio; il ragazzo del drago (Lyria, Ares)
    - oblivio; il ragazzo del drago (Ezra, Riven)
  12. .



    La Lacrima dell'Arcobaleno, di prismatic charm ~


    La Lacrima dell'Arcobaleno è la proposta probabilmente più completa dal punto di vista descrittivo, ma anche la più scientifica, il che ha il rischio di non incontrare poi troppo il gusto dei più. Lato descrittivo è gradito il fatto che la voce narrante sia praticamente quella di Marjorie, anche al netto delle sue divagazioni, che aggiungono quantomeno colore (insomma, siamo in tema), e anche l'appunto sul periodo dell'anno di migliore osservazione. Anche il mito è il più massivo, quando non il più completo, ma complesso, anche se non distante affatto dall'ambientazione come potrebbe sembrare - è solo il più antico, ed ha una buona forza narrativa, anche se lascia aperti numerosi interrogativi.



    Sirena, di vøx


    La sua prima proposta, piena di pregi e pressoché priva di pecche sostanziali. Le descrizioni sono semplici e non hanno nulla di troppo elaborato o distante, ed hanno il vantaggio di presentare un lessico assai comprensibile, privo di troppi tecnicismi che avrebbero invece appesantito la proposta. L'attinenza ai temi è più che rispettata dal legame stretto, indissolubile della costellazione all'ambientazione, nella figura del popolo dei Qurashi, ed è, come tutto il resto, assai bene argomentato senza leziosità. Buoni gli spunti del mito, anche se alle volte un po' chiuso nella fantasia.



    Grande Verro, di vøx


    La sua seconda proposta, presentata fra l'altro al photofinish. È una costellazione interessante dal gusto irriverente che getta luce tramite il Mito su eventi minori di una porzione di una razza, i Galzani, che è vastissima e gradisce per lo stesso motivo magari più di altre questo genere di approfondimenti. Come per la Sirena, le descrizioni sono semplici, ma il testo più abbondante presenta di quando in quando alcune sporcature in più, come ripetizioni e simili, che comunque non inficiano un livello qualitativo che resta comunque buono.



    Elianna, di .artificial


    La proposta di .artificial vanta descrizioni generalmente solide, che mostrano forse qualche virtuosismo di troppo di quando in quando, dove andrebbe forse tenuto più conto del livello tecnologico del mondo di Atlas. La proposta sarebbe interessate per la sua mitologia, ma l'incipit che vuole un regno elfico all'apice della civiltà di Arevik è una premessa impossibile, perché l'impero dei galzani è successivo alla tirannia dei draghi e allo sterminio della razza elfica. Segue quindi una storia per la verità piuttosto macabra ma fantastica (nel senso del genere) abbastanza da meritare menzione, anche se le motivazioni poi addotte per la costellazione sono un po' povere rispetto al lato centrale del testo.



    Conclusioni


    Skies of Wonders vede quattro proposte da tre utenti, ma nessuna completa, che superano quasi tutte la soglia di sbarramento per l'inclusione automatica in wikia, e possiedono una qualità media non troppo distante l'una dall'altra. I temi affrontati sono molto diversi, alcuni assai romantici, altri più macabri, ma coprono comunque una buona varietà nonostante il numero magari ridotto. In tutti i casi parliamo comunque di lavori quantomeno intriganti, che meritano ciascuno la giusta attenzione.

    La Lacrima dell'Arcobaleno è la proposta dai toni più romantici del contest, ma offre informazioni di carattere un po' generale su chi abbia tramandato il mito: è l'unica proposta legata ad un evento d'ambientazione specifico a non essere circoscritta ad un popolo, e la vastità della razza degli umani le fa perdere un tratto di personalità importante. Il voto si assesta comunque sul 3.2.

    La Sirena è forse la seconda proposta per tema romantico, incarnato tutto nell'amore fra sorelle delle due protagoniste. Il mito è ben inquadrato e le descrizioni forniscono ben chiare indicazioni su ciò che andranno a vedere i personaggi, ma forse è anche la proposta più classica e, nel complesso, meno originale. Non che questo non costituisca, a suo modo, anche un elemento di pregio. Il voto è 3.5.

    Grande Verro è una proposta interessante, che ha un legame forte con l'ambientazione e risponde ad ogni domanda che il lettore può ragionevolmente porsi. La costellazione in sé non ha reali difetti ed è vicina a storie classiche, ma questa connessione così intima e a doppio-filo con l'ambientazione varrà la vittoria? Il voto è 3.6

    Elianna è un contest intrigante, che rischia qualcosa sul lato dei contenuti con la già citata premessa impossibile e un legame fra il mito e la costellazione non poi così forte come altri. In particolare, legare il nome alla componente forse più debole (vuoi perché meno estesa, vuoi perché meno interessante) del mito è un elemento che, quant'anche narrativamente indiscutibile, non di meno stride un po'. Il voto è 3.0, e quindi formalmente ottiene l'accesso, ma solo dopo aver sistemato la premessa e aver possibilmente aggiunto le immagini.

    Nel complesso, una gara molto vicina, che vede quattro proposte di qualità simile e di cui si possono dire molti pregi e pochi difetti. Alla fine, l'ha spuntata la proposta che ha lasciato meno dubbi in assoluto, ma anche in qualche modo la più ispirata, per via del legame così intimo con l'ambientazione.
    Grande Verro si aggiudica la vittoria del contest.

    Il premio finale è così ripartito:
    prismatic charm ~, 160 EXP di valutazione.
    .artificial, 150 EXP di valutazione.
    vøx, 175+180 EXP di valutazione, +250 EXP di vittoria.

    Ringraziamo per la partecipazione.

    wU6zQv0

  13. .
    Trafiletto Modifiche20/04/2023 - Topic aggiornato alla patch "Scandrial" v3.2.

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    INDICE DI NAVIGAZIONE
    Introduzione ~ Aspetto ~ Storia ~ Cultura ~ Demografia ~ Riferimenti


    Introduzione

    Popolo dell'Oceano. I Qurashi sono una delle più antiche civiltà di Atlas, composta da creature marine dalle più svariate forme. Nella lingua comune vengono chiamati Naataridi o, impropriamente, Uomini-Pesce. Un tempo erano considerati i signori dei mari e grandi mercanti, nonché i più potenti alleati dell'Impero di Arevik. Dalla caduta dell'Impero, tuttavia, con l'emergere di Alioth e delle Sorelle come nuove potenze commerciali dell'Est restaurato, i Naataridi hanno scelto di perseguire una politica isolazionista che nel tempo ha fatto quasi dimenticare il loro ricordo.
    Allo stato attuale, pur non desiderando particolari contatti con l'esterno, non sono xenofobi e vanno generalmente d'accordo con tutte le altre razze, che hanno interessi per lo più distanti dai loro. Sono una visione assai rara sulla terra ferma, per lo più popolano il Naatar e controllano le acque intorno al loro arcipelago.


    Aspetto


    «Avete mai provato a guardarne uno da vicino? Viscide creature, tutti loro: è un bene che se ne stiano ben lontani dalla terraferma.»

    ― (Exebia, esploratrice parnavi.)



    I Qurashi sono una delle razze più variegate di Atlas. A seconda che siano abituate ad una vita anfibia o a una prettamente subacquea, il loro aspetto può variare: se sulle isole è possibile imbattersi creature anfibie dalle forme antropomorfe, negli abissi è più facile incontrare varie tipologie di pesci. A seconda dell'aspetto, la loro altezza può variare molto, dai cento ai duecentoventi centimetri. Questo fa di loro la razza che più di ogni altra è in grado di rivaleggiare con i Qytir quando ad altezza, sebbene i loro corpi siano generalmente più snelli e meno imponenti rispetto ai draconiani.
    Risulta difficile stilare un preciso elenco di fattori comuni all'aspetto: la maggior parte di loro presenta squame, pinne, branchie e dita palmate su zampe anteriori e posteriori (quando presenti); il colore della pelle può variare dal bianco al verde o bluastro, con le dovute eccezioni; gli occhi, dai colori e dalle forme più variegate, sono generalmente sclere opalescenti prive di iride e pupilla.
    Sono capaci di sopravvivere in superficie per lunghi periodi, e, nel caso di alcuni esemplari dalle fattezze crostacee, addirittura la prediligono. Non sono note forme molluscoidi, e gli stessi Qurashi ci tengono molto a sottolineare come non siano in alcun modo imparentati con gli Halun, né i loro antenati Malakoi.
    Sebbene coloro che abitano l'arcipelago abbiano un arco vitale simile a quello umano, difficilmente andando oltre i novant'anni, quelle sottomarine riescono a sopravvivere anche per alcuni secoli.
    Un discorso a parte va fatto per gli ibridi - specialmente per gli ibridi fra Naataridi e umani, ovvero tritoni e sirene: questi hanno un'aspettativa di vita mediamente più lunga, ma in genera vantano anche una minore forza fisica.


    Storia


    «Eravamo navigatori e mercanti. Adesso siamo solo un branco di pavidi allevatori, e qualche pirata.»

    ― (Tupu, nobile Qurashi.)



    I Qurashi sono una civiltà antichissima e, per quanto indietro si possa provare a risalire, è noto che abbiano sempre abitato i mari di Atlas, anche se non esclusivamente. Solo dopo la frattura dell'Atlante la gran parte della popolazione si stabilì nel Naatar, e solo alcune comunità fluviali o lacustri sopravvissero sul continente. Le comunità marine erano comunque tutte piuttosto unite e rapidamente colonizzarono gli atolli disabitati più distanti dalle coste dell'Est.
    La civiltà dei Naataridi conobbe la propria età dell'oro a cavallo tra l'ottavo ed il nono secolo dopo l'avvento del Divoratore. Grazie ai buoni rapporti con l'Impero di Arevik e al naturale predominio sui mari, i Qurashi si affermarono come validissimi mercanti e navigatori straordinari, i loro insediamenti crebbero come fiorenti porti commerciali e le loro celebri perle erano vendute in tutto il continente. Il Cataclisma di Dalgon prima (corresponsabili dei loro successi commerciali) e la fondazione dell'Impero Qytir poi inflissero un duro colpo al regno naataride: dalla nascita di Treyarch, i popoli del mare conobbero per la prima volta dei rivali sul mare con cui era assai difficile mercanteggiare. Temendo di doversi scontrare con l'impero draconico da un momento all'altro, l'élite dei naataridi scelse di fondare una nuova capitale per il regno, più facile da difendere della precedente, e così venne fondata Tekeli, sul dorso di un'enorme balena millenaria perennemente in movimento per il Naatar, sostanzialmente imprendibile e irraggiungibile per chiunque non sapesse dove trovarla.
    La caduta di Arevik fu però il colpo definitivo alle ambizioni Naataridi: temendo (con qualche ragione) il vento della rifondazione dell'est che aveva travolto l'impero fondato dai galzani, i Qurashi abbandonarono le loro rotte commerciali con il continente, accontentandosi del dominio sull'oceano, lontano dalle coste, dando vita a una politica autarchica e quasi del tutto isolazionista. Tekeli, la balena che era anche la capitale del regno, venne imbrigliata dal potere arcano in cui i Qurashi erano particolarmente versati, e costretta a seguire una rotta innaturale, letteralmente sparendo dalla geografia atlassiana. Una volta inabissatasi, la città semovente non riemerse per i successivi trecento anni, fino ai giorni nostri.
    Le piccole comunità lacustri e fluviali vennero per lo più soppresse dagli Halun, nelle paludi del Veh Dreyva, e dai Qytir nell'Impero. Tuttavia, non essendosi mai alleate con Arevik e non rappresentando - per numero e carattere della popolazione - un pericolo, fiorirono nell'est, dove sopravvivono sotto il protettorato Alothiano. Queste comunità sono comunque considerate traditrici (faalata, in lingua Qurashi) dai popoli del mare e appellate con lo sprezzante titolo di 'senza sale', in riferimento al loro popolare i corsi d'acqua dolce.


    Cultura


    «Mi chiedo come abbia fatto a sopravvivere così a lungo un popolo in cui ciascun individuo non ha alcuna contezza di sé.»

    ― (Luvul, luminobile elari.)


    I Naataridi non sono xenofobi, a spingerli all'isolazionismo sono stati la paura e l'istinto di conservazione, non certo il nazionalismo sfrenato. Tre secoli senza quasi alcun contatto con l'esterno, tuttavia, hanno reso la popolazione subacquea particolarmente retriva e conservatrice, fortemente attaccata alle proprie tradizioni. Più aperte sono le comunità anfibie dell'arcipelago, che in qualche sporadico caso mantengono rapporti commerciali con alcuni mercanti delle Sorelle o più raramente di Lothringen; queste comunità, sebbene ufficialmente facciano parte del Reginato dei Mari, sono per lo più state abbandonate a loro stesse e sono quindi in grado di autoregolarsi, pur mantenendo un certo grado di lealtà nei confronti della sovrana.
    Quella dei naataridi sopravvisuta con maggiore successo fino ai giorni attuali è una società matriarcale, la cui capitale è affidata alla Sovrana - che annualmente si riproduce con diversi partner selezionati, e i figli così generati già da adolescenti vengono spediti in giro per l'oceano a governare piccole comunità, con la consueta attenzione per le femmine. La sovrana, tuttavia, trae consiglio dall'Assemblea Pantalassica, formata dalle matrone più anziane e influenti, provenienti da tutte le comunità Naataridi ritenute abbastanza grandi o influenti da dover essere rappresentate all'interno di questo consiglio che conta generalmente fra i cento e i duecentocinquanta membri.
    La necessità di mantenere le comunità unite, figlia dell'isolazionismo, ha portato i Naataridi a sopprimere il concetto stesso di individualismo: per quanto possa sembrare strano tutti, a partire dalla sovrana, ragionano sempre ed esclusivamente in termini di comunità, e mai personale. I più banali esempi di egoismo vengono puniti severamente e non è raro che molti di coloro ritenuti colpevoli, o comunque ritenuti incapaci di pensare in termini comunitari, vengano condannati all'esilio.
    Per quanto concerne le specie lacustri e fluviali, esse sono numericamente irrilevanti e per lo più non hanno mantenuto una cultura propria, integrandosi perfettamente con quelle presenti nei territori in cui sono, di fatto, ospiti. Queste comunità, in genere molto piccole, non possiedono un governo autonomo (per quanto ogni comunità abbia un capo, solitamente il più anziano) e sottostanno alle leggi locali; la loro sopravvivenza, tuttavia, è garantita dal Doge, che non ha dimenticato il loro apporto durante la ribellione.


    Demografia


    «Ci hanno chiamati codardi per essere fuggiti dal mondo, ma che mondo è questo, che viene divorato un pezzetto alla volta?»

    ― (Roimata, mercante Qurashi.)



    Concentrati quasi unicamente negli abissi del Naatar o in qualche piccolo arcipelago, i Qurashi sono considerati una forza esaurita su Atlas, di cui rimangono solo poche vestigia. Le specie d'acqua salata vengono per lo più considerate estranee agli atlassiani; tuttavia, possiedono delle peculiarità uniche e sono molto ricercati come marinai e navigatori. Le specie d'acqua dolce sono generalmente bene accolte in tutto il continente poiché ritenute inoffensive, oltreché perfettamente integrate.



    «Alcuni di loro, le piccole comunità, possono fare bene all'Est restaurato; ma i loro cugini salati e litigiosi, è meglio che rimangano lontani dalle coste.»

    ― (Mileras il Vecchio, senatore di Shenavan.)



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    Figli rinnegati dell'Est. Se le piccole comunità d'acqua dolce che popolano i corsi fluviali del Suhayl e le oasi del Lesingawan sono generalmente ben viste e lodate per il loro spirito pacato e la capacità di integrarsi perfettamente con le tradizioni e le leggi locali, il discorso è ben diverso per quanto riguarda le specie provenienti dal Naatar. Non si tratta di vere e proprie comunità, quanto piuttosto di singoli individui o sparuti gruppi di una manciata di elementi, spesso imparentati fra loro. Questi sono solitamente esuli riciclatisi come navigatori e marinai, più raramente come mercanti, e risiedono nelle grandi città portuali dell'Est. Unica eccezione a questa regola è la piccola comunità di pirati Qurashi nascosta tra i canali del Rohs Sirrah; costoro si sono fatti la nomea di efferati criminali, intenti a saccheggiare le coste, villaggi e piccoli insediamenti, nonché di assalire le navi che incrociano nelle loro acque, siano queste mercantili o da guerra, e a prescindere da quale bandiera battano. Nel complesso, la loro esistenza viene tollerata ma Alioth e le Sorelle si sono sempre dimostrate fredde nel riallacciare rapporti diplomatici sostanziali con il Reginato; persino gli scambi commerciali con le comunità dell'arcipelago sono condotte da privati.





    «Spiriti dispettosi che infestano le sorgenti e i laghi, ma dovreste sentire il loro ritmo: così distante, così malinconico.»

    ― (Khel, artigiano hederati.)



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    Miraggi tra i ghiacci. La presenza di Naataridi al nord è quasi nulla. Tra le nevi del Tovis è difficile trovare comunità di specie d'acqua dolce, che solo in casi rarissimi occupano piccole sorgenti e fiumi - più spesso vivono in laghi ghiacciati, lontani dalla vista delle altre razze. Questo li ha resi, nell'immaginario comune, qualcosa di più simile a spiritelli delle acque che una vera e propria razza. I Ravdoshi nutrono nei loro riguardi una sorta di timore reverenziale e non è raro che lascino doni a loro indirizzati nei pressi delle sorgenti o sulla riva dei fiumi. I Mangiapietre, dal canto loro, sono più inclini a riconoscerli come una vera e propria razza, ne apprezzano il ritmo e il carattere normalmente quieto. Nel Moraive, tuttavia, non è raro che siano preda dei Rinnegati, tanto che è difficile fare una stima di quanti Naataridi siano sopravvissuti in questa regione. Per quanto riguarda le specie salmastre, al contrario, queste sono sostanzialmente non pervenute al nord, trovando quelle acque troppo diverse da quelle a cui sono abituati.




    «Sgrunt. I pesci dovrebbero rimanere sott'acqua.»

    ― (Ghalgamoth, mercante Qytir.)



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    Gli spiriti liberi dell'Atem Lehelet. A ovest, le comunità Naataridi invertono i ruoli: le comunità d'acqua dolce sono perseguitate o rese schiave tanto dai Qytir, quanto dai Parnavi e dagli Halun - cui non sono mai stati in grado di contestare il dominio sulle paludi. Le specie d'acqua salmastra sono invece in grado di sopravvivere - sebbene, anche in questo caso, non si contino comunità nutrite - nelle città portuali e più in generale nel Lothringen. Questi esemplari, come detto per quelli residenti nel Laendriel, sono spesso marinai, più raramente mercanti o pirati, che si guardano bene dall'avvicinarsi alle paludi o all'altopiano, visto i loro rapporti storicamente non idilliaci con i Parnavi. Tendenzialmente, si tengono alla larga anche dal cuore dell'impero, e per lo più trascorrono la loro vita in mare agli ordini di qualche mercante o armatore Qytir. I draconiani, almeno sulla carta, sembrano tollerare i Naataridi più di quanto non facciano con altre razze, almeno finché il loro numero è contenuto. Si tratta, comunque, di un equilibrio piuttosto precario: sebbene i Qytir siano ad oggi l'unico governo che ufficialmente intrattiene rapporti diplomatici con i Qurashi, questi promettono di mantenersi distesi solo finché Tekeli rimarrà inabissata.



    Riferimenti

    Allo scopo di favorire la corretta interpretazione della razza, la gestione fornisce all'utenza un elenco di materiale di ispirazione supplementare, quali una lista di prestavolto suggeriti e tipicamente usati dai giocatori per meglio inquadrare lo stile generale di gioco, eventuali supporti audiovisivi o focus aggiuntivi in ambiti diversi, quali ad esempio l'abbigliamento e la moda corrente della razza, o ancora giocate simboliche. Le voci verranno ampliate periodicamente.


    Prestavolto Tipici



    Altri Media

    Attualmente nessuno.

    Speciale

    Attualmente nessuno.




    Edited by Tied - 20/4/2023, 17:50
  14. .


    Introduzione


    Benvenuti a questa nuova edizione dei Contest di Black Atlas.
    Come concordato nei meandri del server ufficiale del forum, questa edizione sarà del genere Worldbuilding, un concorso speciale che vuole incentivare e premiare le pubblicazioni della nostra personale wikia con nuovi elementi di ambientazione, piuttosto che temi di scrittura più generici, che comunque riproporremo in un secondo momento.

    Questa volta, piuttosto che indirizzarvi a più sezioni della Wikia senza un tema preciso, richiediamo specifici elaborati da aggiungere nel Legendarium, che in seguito potranno anche essere anche citati in un topic di ambientazione ufficiale.
    Il tema principale è la "volta celeste" di Atlas, e in particolare le sue singole Costellazioni, elaborate sotto uno schema indicato di seguito. Ogni giocatore potrà proporre fino a tre costellazioni diverse, che potranno avere elementi in comune o essere del tutto indipendenti, ed ogni proposta avrà la possibilità di accedere alla wikia indipendentemente dal suo posizionamento nel contest.

    Tutti gli utenti sono invitati a partecipare, che abbiano oppure no un personaggio giocante convalidato. Le proposte accettate sono solo quelle conformi alla schema di seguito presentato, e solo se postate nella sezione base della Wikia. I due parametri di valutazione saranno indicati di seguito.

    L'iscrizione avviene in questo stesso topic, inserendo nel proprio post il link alle costellazioni che si intende presentare. Il topic dovrà avere, nel proprio titolo o nel sottotitolo, il tag [Skies of Wonders].

    Specifiche di Ambientazione


    Prima di lasciarvi immergere nei vostri progetti personali vi intiamo a considerare alcuni elementi d'ambientazione di base, data la particolare condizione in cui versa il mondo di Atlas.

    Il nostro mondo di gioco si trova in un sistema planetario ad un unico Sole che gli atlassiani chiamano Elden, ma non sono molte le informazioni che abbiamo sulla volta celeste, quantomeno da quando il Divoratore ha messo piede su Atlas. Sappiamo di almeno un altro pianeta vicino, Elarhale, il mondo delle Elari, che ha vissuto una situazione molto simile a quella che sta vivendo oggi Atlas e ne è uscito del tutto sconfitto, e di una certa, ma indefinita, quantità di altri pianeti, che vecchi miti volevano visitabili col favore di questa o quella divinità. L'arrivo del Divoratore ha comunque cambiato molto, se non questo discutibile elemento, quantomeno il modo in cui gli atlassiani guardano al cielo, spesso occultato dalle immense nubi che compongono il suo corpo.
    Il movimento di queste gigantesche nubi temporalesche è sempre stato considerato troppo caotico per ricavarne uno schema, ma sappiamo che tendono a sostare per lo più lungo i bordi del pianeta, a farsi più rarefatte quando non proprio a scomparire in coincidenza del sole, e che affollano più di sovente il cielo di notte. Per queste caratteristiche, mappare la vastità delle stelle del cielo di Atlas è difficile e gli uomini non fanno convenzionalmente riferimento o affidamento a loro. Si ritiene, inoltre, che alcune di queste abbiano ospitato le Divinità Antiche dopo la loro scomparsa dai confini atlassiani, e che alcune popolazioni possono guardare le stelle con autentico disprezzo. Qualunque costellazione molto nota, quindi, deve considerarsi un fatto eccezionale, meglio se collegato ad un mito di grande valenza.


    Schema


    Ai fini del contest proponiamo un template leggermente modificato sulla base di quelli dell'ambientazione.

    ??/??/20?? - Informazioni di servizio.

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    INDICE DI NAVIGAZIONE
    Introduzione ~ Descrizione ~ Mitologia


    Introduzione


    (dove inserire una introduzione generica alla costellazione)
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    Descrizione


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    (dove inserire una descrizione della costellazione che risponda principalmente alle domanda "cosa vedono i personaggi", e a quali condizioni lo fanno. L'immagine, così come la frase di introduzione, hanno carattere opzionale.)

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    Mitologia

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    (dove creare una storia che possa rendere la costellazione più affascinante. Di nuovo, l'immagine e l'introduzione sono opzionali.)

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    CODICE
    <fieldset style="text-align:justify; font-size: 7pt; margin-left: 100px; margin-right: 100px; border-left: 3px solid #303030; border-right: 1px solid #303030; border-top: 1px solid #303030; border-bottom: 1px solid #303030; padding-left: 10px; padding-right: 10px; background: #DADADA; line-height: 100%; border-top-right-radius: 20px 20px; border-bottom-right-radius: 20px 20px"><b>??/??/20??</b> - Informazioni di servizio.</fieldset>
    <div style="text-align:center">[IMG=500x260]https://upload.forumfree.net/i/ff4918583/500x260.png[/IMG]

    [font=Times][size=5][color=#303030]INDICE DI NAVIGAZIONE[/color]
    <a href="#target11">Introduzione</a> ~ <a href="#target12">Descrizione</a> ~ <a href="#target13">Mitologia</a>>[/size][/font]</div>

    <div style="text-align:justify; margin-left: 50px; margin-right: 50px; line-height:100%"><a name="target11">[font=Times][size=7][color=#303030]Introduzione[/color][/size][/font]</a>
    <hr noshade color=#303030>
    (dove inserire una introduzione generica alla costellazione)
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    <a name="target12">[font=Times][size=7][color=#303030]Descrizione[/color][/size][/font]</a>
    <hr noshade color=#303030>
    <i>«Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris ac lacus pellentesque, facilisis urna in, luctus mauris. In id dapibus dolor. Pellentesque posuere non felis luctus rutrum.»

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    <div style="float: left; margin-right: 10px">[IMG=200x400]https://upload.forumfree.net/i/ff4918583/200x400.png[/IMG]</div>(dove inserire una descrizione della costellazione che risponda principalmente alle domanda "cosa vedono i personaggi", e a quali condizioni lo fanno. L'immagine, così come la frase di introduzione, hanno carattere opzionale.)

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    <a name="target13">[font=Times][size=7][color=#303030]Mitologia[/color][/size][/font]</a>
    <hr noshade color=#303030><i>«Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris ac lacus pellentesque, facilisis urna in, luctus mauris. In id dapibus dolor. Pellentesque posuere non felis luctus rutrum.»

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    <div style="float: right; margin-left: 10px">[IMG=200x400]https://upload.forumfree.net/i/ff4918583/200x400.png[/IMG]</div>(dove creare una storia che possa rendere la costellazione più affascinante. Di nuovo, l'immagine e l'introduzione sono opzionali.)

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    </div>



    Criteri di Valutazione


    La valutazione consisterà in un punteggio da 0 a 5 nei parametri Qualità Narrativa, Attinenza ai Temi.

    Qualità Narrativa: Indica la capacità del giocatore di descrivere e narrare i vari aspetti del proprio prodotto. Un luogo, una razza, un personaggio o una storia sono tanto più convincenti e interessanti quanto più la loro descrizione e narrazione è accurata.

    Attinenza ai Temi: Indica la fedeltà ai temi trattati e al materiale di base del forum. A partire dal setting, che è fantasy medievale, alle eventuali particolarità dell'ambientazione. Maggiore sarà l'attenzione del giocatore nel proporre qualcosa di attinente ai temi proposti e maggiore sarà il punteggio a questa voce.

    Le proposte presentate avranno accesso automatico alla wikia se i punteggi in entrambi i campi saranno pari a 3.0/5. Proposte che non raggiungono inizialmente il punteggio potranno accedere alla wikia comunque a seguito di opportuni fix concordati con lo staff.



    Termini di Iscrizione e Premi


    Saranno prese in considerazione ai fini del contest fino a tre produzioni a giocatore, che dovranno essere segnalate in questo topic fino al 15/04/2023.
    Tutti i partecipanti riceveranno un premio di massimo 250 EXP a costellazione secondo formato di valutazione citato prima, più un bonus di ulteriori 250 di partecipazione in caso di proposta completa (cioè 3 schede).

    Il vincitore riceverà un premio di ulteriori 250 EXP.


    Edited by Tied - 29/4/2023, 17:50
  15. .
    CITAZIONE (DarkSuperSayan @ 2/3/2023, 14:31) 
    Link alla Giocata: https://blackatlas-gdr.forumfree.it/?t=79386268
    Conti dei giocatori: Rimial e DarkSuperSayan
    Valutazione Scritta: Si
    Valutazione Pubblica: Si
    Focus: Interpretazione

    CITAZIONE
    La giocata in oggetto racconta le vicissitudini del viaggio intrapreso da Luke Lynchester e Fuyu Icelyne nello Zeigur alla ricerca di Maestra Viveka, esperta guaritrice. Arrivati in città, il duo si scontra con un famelico e spregiudicato Ushiro; in loro aiuto accorrerà Eltanyn.

    Come da richiesta, la valutazione verterà principalmente sul paramentro Interpretazione.
    Rimial muove Fuyu Icelyne e Eltanyn. Cominciando da Fuyu va detto che è certamente apprezzabile la scelta, già intrapresa in precedenti giocate, di mantenere celata la propria identità, e quindi di presentarsi sotto falso nome sia a Luke che, in un momento successivo, al suo secondo pg. Allo stesso modo va premiato il fatto che nei momenti finali trapeli chiaramente la volontà del rampollo fuggiasco di porre fine a quella messa in scena, quantomeno per quanto riguarda il suo unico amico. Passando ad Eltanyn, la sua indole gentile emerge a più riprese, ugualmente il suo essere intollerante nei confronti di Ushiro: lui che lavora per il sorriso dei più piccoli non può che provare ribrezzo di fronte alla dubbia morale del galzani, reiterando considerazioni già fatte nel corso del loro primo incontro. Come è già stato evidenziato in precedenti valutazioni il parametro Interpretazione meriterebbe un voto più che sufficiente se non fosse affossato da una calante qualità del testo: si rilevano infatti vari refusi (anzì serrò, l'accento) e ripetizioni (l'aggettivo "maledetto" nei confronti di Ushiro viene usato undici volte - contate - soltanto nei primi sei post), oltre una - spesso - errata costruzione dei periodi. Vi è infatti una tendenza a scrivere frasi eccessivamente lunghe, rispetto alle quali sarebbe opportuno prendere una giusta pausa con un segno di interpunzione. A ciò si aggiunge che, quasi a mettere una toppa al problema appena descritto, si finisce per forza di cosa con lo scrivere frasi che appaiono insensate a un primo sguardo ("Sentì il loro acciaio trapassargli il pettorale destro per tutta la lunghezza della spada e poi il colpo che le sue ginocchia diedero al ponte alla sua caduta" l'impressione è che il ponte stia cadendo. Sarebbe stato meglio scrivere: "Sentì il loro acciaio trapassargli il pettorale destro per tutta la lunghezza della spada, poi il colpo che cadendo diede al ponte con le ginocchia"). Una prima soluzione, che consentirebbe di ridurre sensibilmente il numero di errori, è senza dubbio una buona rilettura, magari a voce alta.

    DarkSuperSayan muove Luke Lynchester e Ushiro Schlucker. L'utente coglie l'opportunità data dalla scena per spiegare l'origine dell'avversione piuttosto inusuale del galzani felino nei confronti dei topi, e la conclusione della giocata potrebbe rappresentare l'occasione per una crescita del personaggio: Luke appare gravato da un senso di colpa nei confronti dell'amico, in quanto imputa a sé e alla propria fobia la disavventura in cui entrambi sono stati coinvolti. La gentilezza e l'ingenuità di Luke fanno da contraltare alla spregiudicatezza di Ushiro, rinsaldando vicendevolmente l'uno l'interpretazione dell'altro. La qualità del parametro in oggetto viene rafforzata anche dalla scelta di due registri linguistici differenti. Fa in entrambi i casi uso di una scrittura pulita e semplice, senza particolari impreziosimenti stilistici. L'unico consiglio è di accrescere il proprio bagaglio lessicale, facendo esperienza e leggendo molto.

    La gestione invita infine a richiedere una valutazione con focus Interpretazione e Narrazione ad intervalli di tempo ragionevolmente distanti, di modo da poter effettivamente saggiare se vi sono stati cambiamenti e rendere il momento della valutazione stessa un'occasione di crescita.

    La gestione assegna:
    560 EXP a RimialNyx, di cui Rapidità e Dedizione sono valevoli di Impresa.
    585 EXP a DarkSuperSayan, di cui Rapidità e Dedizione sono valevoli di Impresa.
72 replies since 25/1/2013
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